Novità

ABBIAMO CAMBIATO INCROCIO!



Ci trovi su https://ilcinesemaforo.wordpress.com/


venerdì 9 marzo 2012

Quasi amici


Una commedia francese abbastanza riuscita che tratta un tema "difficile" come quello dei portatori di handicap. Forse un po' mieloso, ma tutto sommato convince.

Recensione su Il bugigattolo del Do.

2 commenti:

  1. A mio avviso "mieloso" e' proprio quello che NON e'. Un commedia riuscitissima, che fugge dalle banalita' e dagli stereotipi. Che NON e' mai didattico nell'affrontare il tema della disabilita', proprio perche' NON parla di disabilita', ma del rapporto che si puo' creare tra due persone sulla carta distanti anni luce l'una dall'altra e che invece si (com)prendono perfettamente. Un esempio di cinema che il cinema italiano dovrebbe seguire per uscire dalla banalita' in cui e' caduto recentemente.

    RispondiElimina
  2. Perfettamente d'accordo, anche io non ho trovato traccia di mielosità. Il tema della disabilità però c'è, ovviamente è inevitabile e voluto (per parlare di due persone distanti potevano scegliere altri esempi), ma rimane sullo sfondo, incorporato nella storia. Quando un film è scritto, diretto e interpretato bene, è così che deve andare.

    RispondiElimina

Dì pure la tua!